Monsoon wedding- Matrimonio indiano (Monsoon wedding)

di Mira Nair con Naseeruddin Shah, Vasundhara Das, Parvin Dabas, Shefali Shetty, Vijay Raaz - India - 2000 – Durata 119'

 

Nuova Delhi. Aditi Verma (Vasundhara Das) ama Vikram ma lui è sposato e la moglie non gli concederebbe mai il divorzio ed allora accetta di piegarsi ad un matrimonio combinato dalla sua famiglia con Hemant (Parvin Dabas), un brillante ingegnere che vive ad Houston e che ha conosciuto appena due settimane prima. Fervono i  preparativi per la festa e suo padre Lalit (Naseeruddin Shah) la madre Pimmi e tutta la famiglia vivono questo momento con grande ansia e partecipazione. Sono in arrivo i monsoni e da ogni parte del globo arrivano alla spicciolata i parenti per assistere al festoso evento. Nel corso della cerimonia la cugina Ria (Shefali Shetty) intuisce che lo zio Tej (Rajat Kapoor), che aveva in passato abusato di lei, ha messo gli occhi sulla nipotina, la piccola Alia e lo smaschera. Nonostante il fortissimo senso dell’unità familiare, infrangendo un rituale secolare che imponeva che tutti i consanguinei fossero presenti alla cerimonia, Lalit allontana Tej dalla cerimonia nuziale.

Commedia romantica carica di energia e di colori, tappezzata dalle musiche tipiche dei musical made in Bollywood, che mette a nudo una famiglia indiana borghese, fedele alla tradizione popolare ma aperta al nuovo che avanza, e che si appassiona, si commuove e si fa in quattro per il matrimonio dell’inquieta Aditi. In questa sorta di rilettura in salsa indiana del divertente Il padre della sposa, Nair non spinge l’acceleratore sul dramma e lascia fuori campo le molestie che Ria aveva subito un tempo dallo zio e lascia solo intuire le malsane intenzioni che l’uomo coltivava nei confronti della piccola Alia. Come recita il titolo del film i monsoni, sul finale del film, porteranno una pioggia liberatoria che depurerà l'aria e restituirà alla famiglia Verma gioia e felicità. Sullo sfondo la tenera e delicata storia d’amore tra Dubey (Vijay Raaz) il responsabile dell’ organizzazione del matrimonio ed Alice la cameriera dei Verma. Il film è stato premiato (generosamente) con il Leone d'Oro alla 58 Mostra di  Venezia 2001.

 

Torna alla Homepage »