La misma luna

di Patricia Riggen con Adrian Alonso, Kate Del Castillo, Eugenio Derbez, Ernesto D’Alessio - Messico - 2007 – Durata 109’

 

In cerca di lavoro e di un futuro migliore la messicana Rosario (Kate Del Castillo) emigra clandestinamente in America ed affida Carlitos (Adrian Alonso) il figlio di cinque anni alla madre. Quattro anni dopo la nonna muore ed allora Carlitos, decide di attraversare la frontiera messicana e di andare a Los Angeles alla ricerca della madre. Suo inseparabile compagno di viaggio sarà Enrique (Eugenio Derbez), uno sbandato dal cuore d’oro che gli farà da guida, lo proteggerà e lo aiuterà a coronare il suo sogno.

On the road tenero e delicato che, dribblando groppi in gola, lacrime e sospiri, centra in pieno il cuore dello spettatore. In questo piccolo gioiellino passato incredibilmente sotto silenzio, Riggen rispetta gli stilemi cari ai film di formazione e ci mostra il piccolo Carlitos che temerariamente, pur non conoscendo l’indirizzo della madre, ed avendo come punti di riferimento solo una cabina telefonica, un murales ed una lavanderia, intraprende il suo periglioso viaggio, schivando pericoli e superando ostacoli. Grazie al sostegno dell’affettuoso e generoso Enrique andrà anche alla ricerca di Oscar (Ernesto D’Alessio) il padre che non aveva mai conosciuto che, dopo averlo illuso, lo abbandonerà nuovamente. Il titolo fa riferimento al pensiero magico del piccolo protagonista, convinto che la madre osservi anche lei la luna ogni qual volta lui si sente triste. In sottofondo un paio di orecchiabili brani di musica latino-americana, una splendida bachata ed una gustosa canzoncina cantata da un gruppo di simpatici mariachi.

 

Recensione pubblicata su Segno Cinema - N. 165 Settembre - Ottobre 2010

 

Torna alla Homepage »