Il marmittone (The sad sack)

di George Marshall con Jerry Lewis, Phyllis Kirk, David Wayne, Peter Lorre, Phyllis Kirk - USA – 1957 – Durata 98’ – B/N

 

Meredith T. Bixby (Jerry  Lewis) è un soldato goffo e pasticcione ed ogni volta che gli affidano un compito ne combina delle belle. L’ultima sua bravata è costata cara all’esercito; nel corso di un’esercitazione doveva occultare un carro armato ma è stato così diligente che nessuno riesce più a scovarlo. Lo Stato Maggiore dell’Esercito ha deciso di mettere a punto un esperimento e di trasformare questi elementi poco affidabili in ottimi soldati ed ha affidato il compito alla dottoressa e maggiore Maggie Shelton (Phyllis Kirk) dell’Istituto psicologico di Manhattan che individua nel caporale Larry Dolan (David Wayne) e nel soldato Stanley Shelton (Phyllis Kirk)  i commilitoni che devono affiancare Meredith nelle sue imprese. Come prevedibile i guai non finiranno, i tre soldati si ritroveranno in Africa e, dopo mille disavventure, saranno decorati come eroi.

Commedia non troppo esaltante che si regge sulle spalle di Jerry Lewis che prova a salvare il salvabile. Nelle prime battute del film la dottoressa effettua un frettoloso colloquio con Meredith ed, in un attimo, comprende che è il candidato ideale per il suo studio. La dottoressa compare qua e là ma non sottopone Meredith a nessun test, né a nessun colloquio clinico ma si affida a Larry che, alla meno peggio, prova ad addestrarlo. Nel corso del film Larry le fa gli occhi dolci e lei, dopo aver accettato la sua corte discreta, gli ribatte: “E’senz’altro la cosa più importante al mondo essere desiderati. Secondo il professor Adler ed in un certo modo anche per Freud, il desiderio di essere amati è una delle emozioni umane basilari. Naturalmente conoscerà il classico esperimento di Zurigo è quello in cui hanno dimostrato che anche i topi reagiscono alle pulsioni affettive. L’affetto, l’amore hanno tutti lo stesso effetto sull’ego dell’uomo”. Nel cast  Peter Lorre nei panno dello sceicco Abdul.

 

Torna alla Homepage »