Ex

di Fausto Brizzi con Silvio Orlando, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Elena Sofia Ricci, Alessandro Gassman, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Carla Signoris – Italia - 2009 – Durata 120’

 

Caterina (Nancy Brilli) e Filippo (Vincenzo Salemme) stanno divorziando ma, troppo presi dai loro impegni di lavoro, si battono davanti al giudice Luca (Silvio Orlando) per non ottenere l’affidamento dei due figlioletti. Anche Luca non se la passa bene ed è in rotta di collisione con la moglie Loredana (Carla Signoris) dalla quale s’allontana per rifugiarsi a casa del figlio, studente universitario. Giulia (Cristiana Capotondi) l’altra figlia, studentessa a Parigi, fidanzata con Marco, vola in Nuova Zelanda dove incontrerà (forse) il vero amore. Sergio (Claudio Bisio) dopo la tragica morte dell’ex moglie Michela (Elena Sofia Ricci), si ritrova a fare i conti con due figlie adolescenti e con l’abbandono della fidanzata. Elisa (Claudia Gerini) sta per convolare a nozze con Corrado (Gianmarco Tognazzi) ma trova sulla propria strada Lorenzo (Flavio Insinna) un suo ex, diventato prete che, abbandonata la tonaca, le scalderà nuovamente il cuore. Paolo (Fabio De Luigi) perde la testa per Monique ma è perseguitato dall'ex (Alessandro Gassman) della donna.

Con questo film corale che ruota intorno a sei coppie ed al fil rouge degli “ex”, Brizzi, pur strizzando al botteghino, cerca di inscriversi nel solco dei registi che hanno fatto grande la  “commedia all’italiana”. Il regista evita le battute da bar dello sport, non cede mai alla volgarità ed impagina un film godibile che strappa qua e là dei tiepidi sorrisi. E se alcune storie appaiono fuori fuoco (quella con la Capotondi e Bisio) e/o ricche di luoghi comuni (quella con la Gerini e Signoris) altre sono fruibili e centrate (quella con De Luigi e Gassman). La più divertente? Quella dove compaiono i figli simpatici e bistrattati di Brilli e Salemme. Un plauso ad Orlando che riveste i panni del comico ed a Enrico Montesano che mancava da troppo tempo dal grande schermo. Colonna sonora nazional-popolare ma godibile.

 

 

Recensione pubblicata sulla Rivista Segno Cinema - N 159 - Settembre - Ottobre 2009

 

Torna alla Homepage »