5° Festival del Cortometraggio

"I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi"

Ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE

                                                        2-3 Settembre 2013


Organizzato da accordi @ DISACCORDI - XIV Festival del Cinema all'Aperto

                                            

BANDO  DI  CONCORSO e SCHEDA D'ISCRIZIONE 

COMPETITION

Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la quinta edizione del Festival del Cortometraggio "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi", rivolto ai filmaker italiani e stranieri, nell'ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI - XIV Festival del Cinema all'Aperto”, concorso suggellato nelle precedenti edizioni dalle presenze di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola come presidenti della giuria.  

1. OBIETTIVI

L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all'evento.

2. PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’evento si svolgerà il 2 e 3 settembre 2013 presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

3. IL CONCORSO

- Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Per i documentari è ammessa la durata fino a 60 minuti.

- Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

- I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sitowww.cinemaepsicoanalisi.com

 

4. MODALITA' DI ISCRIZIONE

- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 31 Maggio 2013.

Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi.

Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.

Di ogni cortometraggio dovrà essere chiaramente indicato: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata, nazionalità ed anno di realizzazione. la durata del cortometraggio, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto. Si consiglia di inserire anche il curriculum del regista.

Le opere non saranno restituite.

- Il plico dovrà essere spedito entro le ore 24 del 31 Maggio 2013 (farà fede il timbro postale)  e dovrà arrivare al seguente indirizzo:

“Movies Event” - Via Salvator Rosa 137/E – 80129 Napoli

- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

 

5. SELEZIONI E PREMIAZIONI

- La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:

·        Migliore Cortometraggio

·        Migliore Regista

·        Miglior Sceneggiatore

·        Migliore Attore Protagonista

·        Migliore Attrice Protagonista

·        Miglior Documentario

·        Miglior Corto Straniero

·        Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio

Le premiazioni avverranno il 3 Settembre 2013 all’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sitowww.cinemaepsicoanalisi.com

- I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli autori, per scopi didattico-culturali.

 

6. NORME GENERALI

- L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.

- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com

- L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

- Sul sito promotore  www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi.

 7. SEDE

Arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” - Viale del Poggio di Capodimonte, snc - 80131  Napoli

8. ELENCO DEL MATERIALE DA INVIARE

1. Cortometraggio/i

2. Il presente regolamento firmato

3. Curriculum artistico dell’autore completo di recapito telefonico e di e-mail

4. Sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali

5. Liberatoria dell'utilizzo del cortometraggio

6. Liberatoria dell'utilizzo delle musiche originali e non presenti nel cortometraggio

 

Data………………………………..

 

 Letto, approvato e sottoscritto............................................................................................

                                                                             

Per ulteriori informazioni scrivere a Ignazio Senatore : igsenat@tin.it

 

                    

Torna alla Homepage »

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Ignazio Senatore : igsenat@tin.it