Baby mama

di Michael McCullers. con Tina Fey, Amy Poehler, Greg Kinnear, Sigourney Weaver, Steve Martin, Dax Shepard, Sigourney Weaver, Steve Martin  - USA -2008 - Durata 99’

 

 

Kate (Tina Fey), trentasettenne manager in carriera, ha una possibilità su un milione per rimanere incinta. Decide allora di rivolgersi ad una costosa banca del seme, diretta da Chaffee Bicknell (Sigourney Weaver) e di diventare una “madre surrogata” La prescelta è Angie (Amy Poehler), una scoppiata, sposata con lo squattrinato Carl (Dax Shepard). Per la gioia di diventare mamma Kate non sta più nella pelle e per far nascere sano e forte il nascituro, costringe Angie a non fumare, a non bere alcolici, ad alimentarsi solo con prodotti biologici ed a condurre una vita regolare e meno strapazzata. Angie le nasconde però un bel segreto ma sarà Bob Ackerman (Greg Kinnear), un simpatico venditore di frullati, a rubarle il cuore.

All’esordio Mc Cullers, confeziona una commedia simpatica, frizzante e divertente che affronta con leggerezza lo scottante tema legato all’utilizzo dell’utero in affitto e gioca tutto sul contrasto tra la ricca e fanatica salutista Kate e la svampita e sciroccata Angie. Tra una battuta e l’altra, il regista ironizza, con garbo, sulle nuove frontiere dei ricchi che, per esaudire i propri sogni, possono comprare i corpi di chi non ha il becco di un quattrino e infischiarsene dei loro contraccolpi emotivi. Irresistibile Steve Martin nel ruolo di un magnate miliardario.Accattivante la colonna sonora con brani di Cindy Lauper, Talking Heads, George Michael e The Ronettes.

 

Recensione pubblicata su Segno Cinema - N. 165 Settembre - Ottobre 2010

 

Torna alla Homepage »