A sud New York

di Elena Bonelli con Elena Bonelli Carmen Napolitano, Francesco Paolantoni, Franco Neri, Luca Napolitano – Italia - 2010

 

C’erano una volta i “musicarelli”, film a basso costo, ambientati per lo più a Napoli, costruiti, su misura, per evidenziare le doti canore di Gianni Morandi, Rita Pavone, Bobby Solo e delle altre ugole nostrane che si basavano su una trama semplice ed elementare; un’aspirante cantante sogna di sfondare, s’innamora di una ragazza acqua e sapone e, dopo alcuni colpi di scena, dopo aver riconquistato l’amore che sembrava perduto, acciuffa fama e notorietà.

Elena Bonelli, all’esordio dietro la mdp ricalca in parte la struttura dei “musicarelli” e ci narra la vicenda di Carmelina (Carmen Napolitano), una ragazza pugliese, dotata di un gran talento musicale ma che per la timidezza, sviene ogni qual volta deve si esibirsi in pubblico. E’ notata da Jenny  (Elena Bonelli), un ex cantante in bolletta, giunta da New York nel piccolo paesino pugliese a seguito della morte di un parente che lei riteneva ricco sfondato. Come ogni favola che si rispetti Carmelina (fatta passare per la sosia della pop star Tina Sparrow) vola a New York e, superando le proprie fobie, canta in pubblico e conquista successo e notorietà. Un “musicarello” al quale manca però l’ingenuità, la freschezza e la leggerezza di quelli confezionati negli anni Sessanta, che mette in campo una pallida storia d’amore ed a cui manca, soprattutto, il carisma del cantante che un tempo svettava nelle hit-parade e che infiammava il cuore delle romantiche spettatrici. Bonelli punta, infatti, tutto sulla colonna sonora di Luca Napolitano, ex enfant prodige di Amici di Maria De Filippi che nel film veste i panni di Marco, fidanzato di Carmelina e che canticchia qualche sbiadita canzoncina melodica che non lascia il segno. Una pellicola piena di nei e di sbavature, con uno script imbarazzante e che ha come unico punto di forza l’interpretazione di Francesco Paolantoni che interpreta con maestria lo spaesato e squattrinato fidanzato di Jenny. Nel cast Franco Neri, ex comico di Zelig.

 

 

Recensione pubblicata su Segno Cinema - N. 171 Settembre - Ottobre 2011

 

Torna alla Homepage »