Quel pazzo venerdì (Freaky Friday)

di Mark Waters con Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan, Harold Gould - USA – 2003 – Durata 96’’

 

La psicologa Tess Coleman (Jamie Lee Curtis) è la madre del pestifero Harry (Ryan Malgarini) e di Anna (Lindsay Lohan), una quindicenne che strimpella ad alto volume canzonette rock con la chitarra elettrica nel garage di casa. Tess è vedova e vuole sposare Ryan ma il suo nuovo matrimonio non  è ben visto da Anna ed allora Tess l’invita a cena in un ristorante cinese dove la proprietaria, avendo intuito che le due fanno scintille, offre loro dei biscottini particolari e, per magia, l’una entra nel corpo dell’altra.

Grazie all’artificio magico i loro ruoli sì invertono e mentre la spigliata ed intraprendente Anna non fatica molto a vestire i panni della psicologa mentre quest’ultima, invece, sotto le mentite spoglie di Tess, si muove tra gli adolescenti, con patologico imbarazzo. Dopo una girandola di equivoci e di colpi di scena le cose ritornano al loro posto ed Anna e Tess diventano, finalmente, grandi amiche.

Commedia filiforme e senza pretese che mostra una madre ed una figlia che si punzecchiano dall’inizio alla fine del film, nella speranza che l’una possa cambiare l’altra.

Le scene più divertenti sono proprio quelle che mostrano Anna che s’improvvisa psicologa e l’unica frase che ripete ai suoi pazienti è: ”Come si sente a riguardo?” Anna è meno formale, più agguerrita e più diretta rispetto alla madre e quando va in televisione per pubblicizzare “Attraverso lo specchio”, il libro fresco di stampa che Tess ha scritto sugli anziani, consiglia a tutti i genitori, di non opprimere i loro figlioli. Remake di Vice Versa diretto da Peter Ustinov nel 1948, Tutto accadde un venerdì diretto da Gary Nelson nel 1976 e di Tale padre tale figlio di Rod Daniel nel 1987. Da un romanzo Freaky Friday di Mary Rodgers.

 

Torna alla Homepage »