Cap. 1 Il cinema e l’analfabetismo affettivo: David e Lisa, La merlettaia, Un cuore in inverno, Il manuale del giovane avvelenatore, La balia, One hour photo.
Cap. 2 Il cinema e i balbettii della
mente: Anna dei miracoli,
Rosso d’autunno, La voce
del silenzio.
Cap. 3 Il cinema e la carne:
Inseparabili, Rosso sangue,
Gattaca - La porta dell’universo.
Cap. 4 Il cinema e le crepe della
psiche: Il gabinetto del dottor Caligari,
Dietro la porta chiusa,
La scala a chiocciola,
Follia,
Angoscia,
El, Estasi di un delitto, Repulsion, Chi è Harry Kellerman e perché parla male
di me, L’inferno, Senza
pelle, Transfert pericoloso,
Pi greco - Il teorema del delirio, Happiness – Felicità, Il mnemonista, A
beautiful mind.
Cap. 5 Il cinema e la deriva: La
strada scarlatta, Tenera è la
notte, I giorni del vino e delle rose,
Sherlock Holmes: soluzione sette per cento,
Uscita di sicurezza,
L’ottavo giorno.
Cap. 6 Il cinema e il doppio: Lo
specchio scuro, La donna dai tre volti,
Fight club, Un affare di gusto.
Cap. 7 Il cinema e i foruncoli sessuali:
Casanova 70, Indagine
su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, I miei problemi con le donne.
Cap. 8 Il cinema e i graduali
spostamenti del piacere: I love you, M. butterfly,
Thomas in love.
Cap. 9 Il cinema e l’impalpabile:
Milarepa, Tutte le mattine del mondo.
Cap. 10 Il cinema e gli impercettibili
smottamenti dell’anima: Il grande silenzio, Il settimo velo,
Cleo dalle 5 alle 7, Alice nelle città,
Salto
nel vuoto, Le persone normali
non hanno niente d’eccezionale, Le mani forti.
Cap. 11 Il cinema e l’inconoscibile:
Il bacio della pantera, L’invasione degli ultracorpi,
Il tocco della medusa, L’australiano, L’altro delitto, Il villaggio dei
dannati, Omicidio nella mente,
K-Pax.
Cap. 12 Il cinema e l’innocenza perduta:
Harvey, Harold e Maude,
Delicatessen, La timida,
La
frattura del miocardio, Bad boy bubby, Ivo il tardivo, Mi chiamo Sam, Elling.
Cap. 13 Il cinema e la ricerca
dell’identità: Il servo,
Martha, Blade runner, La casa dei giochi,
La
mia vita in rosa, Mumford, Gocce d’acqua su pietre roventi,
L’imbalsamatore.
Cap. 14 Il cinema e lo sgocciolamento
del cuore: Occhi senza volto, Il grido, Lantana,
The unsaid - Sotto silenzio.
Cap. 15 Il cinema e lo sguardo:
L’occhio che uccide, L’insolito caso di Mr Hire,
Non desiderare la donna d’altri.
Cap. 16 Il cinema e il sogno: La
donna del ritratto, Providence, Mood indigo - Mente criminale.
Cap. 17 Il cinema e le stagioni
smarrite: Gioventù bruciata,
Splendore nell’erba,
Regalo di Natale, Toto le heròs - Un eroe di fine millennio.
Cap. 18 Il cinema e le stanze
dell’anima: La fossa dei serpenti, Il corridoio della paura,
La tela del ragno, Diario di una schizofrenica, La vacanza, Colpo di
luna, Ragazze interrotte, La casa dei matti.
Cap. 1 Percorsi filmografici
1.1 Il cinema e l’adolescenza
1.2. Il cinema e l’altro da sé
1.3. Il cinema e l’amicizia
1.4. Il cinema e l’analista in celluloide
1.5. Il cinema e i bambini
1.6. Il cinema e il corpo
1.7. Il cinema e l’handicap
1.8. Il cinema e l’identità di genere
1.9. Il cinema e l’ipnosi
1.10. Il cinema e i luoghi di cura
1.11. Il cinema e le malattie oncologiche
1.12. Il cinema e la morte
1.13. Il cinema e i Padri della psicoanalisi
1.14. Il cinema e la passione amorosa
1.15. Il cinema e lo sguardo
1.16. Il cinema e il sogno
1.17. Il cinema e il suicidio
1.18. Il cinema e la transcultura
Cap. 2 Parola di registi
Allen, Almodovar, Antonioni, Argento, Bergman, Bertolucci, Brass, Bresson,
Bunuel, Chaplin, Cocteau,Corman, Cronenberg, De Palma, Dreyer, Eizenstein,
Fellini, Godard, Greenway, Herzog, Hitchcock, Houston, Keaton, Kiarostami,
Kurosawa, Lang, Leone, Lynch, Lucas, Malle, Moretti, Pasolini, Polanski, Renoir,
Resnais, Rohmer, Rossellini, Sirk,
Scola, Truffaut, Welles, Wenders
Cap. 3 - Frasi film
Silvano Agosti
Franco Battiato
Tinto Brass
Roberto Faenza
Emilia Fox
Giovanna Mezzogiorno
Silvio Orlando
Ferzan Ozptek