Rassegna “Cinema insieme”

 

 

Basta fare un salto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per poter ammirare la pittura pompeiana che raffigura “Il ratto di Europa”. Secondo la mitologia greca, infatti, Europa era un principessa fenicia talmente bella che quando Zeus la vide mentre giocava con le sue compagne sulla spiaggia di Sidone, in un lampo, se ne innamorò. Il padre degli dei trasformatosi in un toro bianco la trasportò sul proprio dorso fino all’isola di Creta dove l’amò e dalla quale ebbe tre figli Minosse,Radamente e Serdeponte. In questo mito delle origini c’è la storia delle diverse nazioni del Vecchio Continente che proprio a Roma, cinquanta anni fa, si riunirono per stipulare lo storico trattato che stabilì la costituzione della Comunità Economica Europea.

In occasione delle celebrazioni di quella storica firma la Provincia di Napoli ha organizzato “Cinema Insieme”, rassegna ideata e curata da Mario Franco.

Per testimoniare le infinite contaminazioni e gli scambi intercorsi tra registi di varie nazionalità europee, i diversi Istituti di cultura straniera presenti in città si ritroveranno uniti in un simbolico abbraccio. Al Cervantes verranno  proiettati il 2 aprile “Viva la muerte” di Arrabal; il 3 “Bella di giorno” di Bunuel ; il 7 maggio “Carmen” di Rosi. Al Goethe il 4 aprile sarà la volta di “Querelle de Brest” di Fassbinder, il 16 “Metropolis” di Fritz Lang ed il 24 di “Danton” di Dimitri Buchowetzki. Al Grenoble verranno proiettati il 4 aprile “L’appartamento spagnolo” di Cédric Klapisch, il 19 “Il disprezzo”, tratto dal romanzo di Moravia e diretto da Jean Luc Godard ed il 23 “Le mystere Picasso” pellicola francese del 1956 e “Guernica”, documentario di soli quattordici minuti diretto da Alain Resnais. Proiettati alle ore 18.30 i film saranno presentati da Massimo Bignardi, Valerio Caparra, Alberto Castellano, Pasquale Iaccio, Vincenzo Esposito, Mario Franco ed Ettore Massarese.

 

 

Articolo pubblicato su "Il Napoli - Epolis"- 30- 03-2007

 

 

Torna alla Homepage »